Corsi residenziali

Corsi Residenziali (4 giorni)

I corsi residenziali si tengono presso strutture ricettive cattoliche (monasteri, conventi, case di spiritualità).
Le lezioni collettive di teoria e armonizzazione del canto si tengono al mattino dalle 9 alle 13;
i laboratori individuali di accompagnamento nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30.
Gli allievi possono soggiornare presso la struttura previa prenotazione ai recapiti indicati nel Calendario dei corsi.
Non sono ammesse adesioni parziali, salvo differenti accordi con i docenti.
Al termine del corso ogni allievo accompagnerà la liturgia vespertina.

A breve il nuovo calendario dei corsi 2024

04-07 LUGLIO 2024

MONASTERO DEI BENEDETTINI
NOCI (BA)

noci

Psallite Sapienter

Corso di Cetra per l'accompagnamento liturgico

Questo Corso è stato ideato da Stefano Di Pea e Massimo Encidi 25 anni fa e si è tenuto in quasi 150 location, tra monasteri, case di spiritualità e case di accoglienza in 18 regioni italiane; in tutti questi anni ha iniziato svariate centinaia di appassionati allo studio della Cetra e quasi altrettanti a proseguirlo in un contesto liturgico.

Nella splendida cornice delle Murge, equidistante da Taranto, Bari e Matera l’Abbazia di Noci, abitata dai monaci benedettini fin dal 1932, è fucina di cultura. Qui la comunità monastica si dedica dal 1964 al restauro del libro, cura una grande biblioteca e un archivio storico e musicale, oltre a pubblicare pregevoli volumi in una propria casa editrice (La Scala) e a curare una rivista. Non mancano i lavori agricoli, con la coltivazione dell’olivo e del mandorlo, cui i monaci si dedicano in ossequio alla Regula di San Benedetto. Questa è certamente la location ideale dove trascorrere giorni intensi di pace e studio della Cetra, ove sarà possibile per gli allievi, al termine del corso, anche accompagnare il canto del Vespro della comunità benedettina.

Psallite Sapienter: Corso di Cetra per la Liturgia è differente da tutti gli altri corsi dedicati al Salterio ad Accordi in Italia e all’estero. Anzitutto perché non si limita a fornire solo nozioni teoriche: ogni lezione/laboratorio è infatti pensata per offrire un supporto concreto e operativo alle esigenze di ciascun allievo.

I docenti adattano le strategie didattiche alle celebrazioni sempre nuove che l’accompagnare la liturgia impone ad ogni cetrista. Che si tratti di una comunità monastica o parrocchiale ogni step formativo individualizzato si pone al servizio di un celebrare, sapienter appunto, che non coltiva un approccio liturgico solo didascalico, ma mette al centro il simbolo che la liturgia stessa evoca.

Le corde pizzicate della Cetra riconducono al simbolo, lo esaltano, senza doverlo spiegare. Perché il simbolo che le corde pizzicate sanno suscitare seppellisca le troppe liturgie didascaliche e diventi eloquente dell’Assoluto che riverbera.

Per raggiungere questi obiettivi i due docenti del Mondo della Cetra, senza rinunciare a lezioni collettive di teoria musicale e armonizzazione del canto, si alternano in laboratori individuali di pratica dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore.

Tutti i partecipanti saranno forniti di DUE METODI (teoria + pratica strumentale), partiture, dispense e altro materiale didattico multimediale che sarà distribuito durante la frequenza del corso.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Requisiti per partecipare con profitto al corso:

  • Competenze musicali: unico requisito di partecipazione è essere consapevoli che il corso è impegnativo, ma appassionante e gratificante. Non è richiesto conoscere la musica, neanche saper leggere lo spartito.

    Chi inizia lo studio della musica sarà condotto passo passo nella scoperta della notazione musicale e, attraverso esercizi di lettura assistita, ne acquisirà facilmente padronanza. Chi invece già possiede studi musicali pregressi, pur amatoriali ancorchè professionali, potrà proseguire nel loro perfezionamento in un percorso personalizzato adattato al repertorio cetristico.

  • livello lingua italiana: minimo richiesto B1.
  • buona vista da vicino, altrimenti corretta con lenti.

NOLEGGIO DELLO STRUMENTO

Chi fosse sprovvisto dello strumento e degli accessori (chiave per accordare, leggio, ecc.) può noleggiarli gratuitamente compilando il MODULO DI ISCRIZIONE. Chi è in possesso dello strumento deve obbligatoriamente portarlo con sé: non è infatti possibile garantire che tra gli strumenti messi a disposizione durante il corso sia possibile noleggiare il modello posseduto.

DURATA DEL CORSO

Psallite Sapienter prevede una durata complessiva di quattro giorni interi consecutivi (con lezioni e laboratori dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e si terrà presso il Monastero dei Benedettini di Noci (BA) dal 04 al 07 luglio 2024.

Questa sessione, aperta a principianti assoluti e ad allievi già avanzati si articola in lezioni collettive tenute al mattino dal Maestro Massimo Encidi su tematiche inerenti la teoria musicale e l’armonizzazione del canto dato e al pomeriggio dal Prof. Stefano Di Pea, con laboratori individuali e a piccoli gruppi che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell'accompagnamento, con particolare riferimento alla Liturgia delle Ore e alla Salmodia.

DESTINATARI DEL CORSO

Psallite Sapienter è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche ai laici che si dedicano all'animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Per venire incontro a differenti esigenze dei partecipanti saranno attivate due sessioni formative:

  • I° LIVELLO PER ALLIEVI PRINCIPIANTI

    Per partecipare al corso di I° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Inoltre, a motivo delle numerose richieste, viene sempre attivato per quanti sono completamente privi di qualsiasi cognizione musicale anche un iter introduttivo di teoria musicale, funzionale all’apprendimento dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore con la cetra.

    Tale corso, tenuto dal M° Massimo Encidi, prevede l’acquisizione delle competenze di teoria e armonia di base tali da rendere il corsista abile all’accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma è aperto, in orario pomeridiano, anche a chi intende approfondire le proprie nozioni di armonia tonale.

    PROGRAMMA I° LIVELLO

    Questo corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

    • LEZIONI COLLETTIVE di teoria musicale e di storia e teoria dello strumento, che fanno riferimento all’apprendimento delle nozioni di base utili all’accompagnamento liturgico e alla conoscenza dello strumento.
    • LABORATORI INDIVIDUALI INTERATTIVI o per piccoli gruppi omogenei, nelle quali vengono riprese le nozioni teoriche, corredate da esercizi e laboratori di accompagnamento finalizzati all’analisi delle varie pratiche esecutorie (accompagnamento del canto solista e comunitario).
  • II° LIVELLO PER ALLIEVI AVANZATI

    Verrà attivato anche un corso di II° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica. Il II° corso si rivolge ad allievi che hanno già effettuato studi musicali professionali o hanno già frequentato il I° corso.

    E’ pensato per quanti intendono usare la Cetra non solo per l'accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma per eseguire brani di repertorio, adatti all'accompagnamento della Celebrazione Eucaristica. Comprende lezioni teoriche collettive e lezioni di strumento individuali, sia al mattino che al pomeriggio.

    Il corso teorico verterà sugli argomenti tralasciati o solo accennati nel I° corso, quali la notazione mensurale, la scrittura polifonica su due pentagrammi, ecc. mentre la parte strumentale affronterà quegli aspetti tecnici più avanzati necessari ad una buona esecuzione.

    PROGRAMMA II° CORSO

    Il corso si sviluppa secondo due percorsi formativi:

    • LEZIONI COLLETTIVE sulla notazione mensurale e la scrittura polifonica su due pentagrammi oltre a molti altri argomenti che saranno valutati e proposti dal docente a partire dalle esigenze dei vari partecipanti alla sessione.
    • LEZIONI INDIVIDUALI o per piccoli gruppi omogenei sulla tecnica cetristica. Saranno analizzati e studiati brani tratti dal repertorio originale o in trascrizione indicati per le varie parti del Comune della Messa (Introito, Gloria, Salmo responsoriale, Alleluja, Sanctus, Communio).

COSTO DEL CORSO (I° o II° livello)

Il costo del corso è fissato in 300 €. Tale cifra comprende il corso e i due manuali.

COME ISCRIVERSI

Al fine di garantire l'alto profilo tecnico del corso il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Occorre pertanto iscriversi con largo anticipo, telefonando al numero verde 800.820.796 per verificare che siano rimasti posti liberi. Una volta verificata la presenza di posti a disposizione è possibile procedere all’iscrizione compilando il MODULO DI ISCRIZIONE: CLICCA QUI

NUMERO VERDE 800.820.796

info@ilmondodellacetra.it

INFORMAZIONI SUL SOGGIORNO

Per chi desidera e viene da lontano i monaci benedettini offrono ospitalità nella loro foresteria. Di seguito i riferimenti per chiedere ospitalità alla comunità:

Foresteria Villa Lenti presso il Monastero dei Benedettini Madonna della Scala, Zona B, 58 - 70015 Noci (BA). Possibilità di parcheggio interno.

Sono presenti alcune stanze singole e altre doppie (queste ultime possono essere utilizzate da una singola persona). Non tutte le stanze hanno i servizi all'interno. Comunque i servizi sono molto vicini alle stanze e a sufficienza per tutti.

Il costo giornaliero per camera e pensione completa è di 50,00 euro. Il costo per l'intero corso dal giovedì 04 luglio mattina alla domenica 07 luglio pomeriggio è di 200,00 euro, che vanno versati direttamente all’inizio del soggiorno al responsabile dell’ospitalità monastica.

I corsisti che desiderano arrivare mercoledì 03 luglio sera pagheranno 15,00 euro in più per la cena e pernottamento. Così chi dovesse partire il lunedì 08 luglio mattina verserà 15,00 euro in più per cena e pernottamento aggiuntivi.

Chi NON soggiorna presso la foresteria monastica, offre un contributo per le pulizie, i coffee break e le bevande pari a € 10 al giorno, che verserà direttamente al responsabile dell’ospitalità monastica

Costo di un pasto: 15,00 euro (solo per chi desidera e non soggiorna presso la foresteria – è gradita la prenotazione è gradita la prenotazione in anticipo al numero 345.3894236 o via mail monasterodinoci@gmail.com).

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CORSO

Dall'aeroporto di Bari si può prendere il treno che porta alla stazione di Bari Centrale e da qui un altro treno che porta a Gioia del Colle. Dalla stazione di Gioia del Colle i monaci sono disponibili a prelevare gli ospiti e condurli al Monastero.

Per prendere accordi su trasferimenti e l’ospitalità: Padre Vito.

monasterodinoci@gmail.com
cell. 345.389.4236.

Dal lunedì al venerdì: dalle 8.15 alle 12; dalle 16.45 alle 18.15; dalle 19.15 alle 19.45.
Sabato: 8.15 – 11.45; 16.45 – 19.30.
Domenica: 8.15 – 10.45; 18 – 19.30.

10-13 luglio 2024

CASA BEATA VERGINE DEL ROSARIO ROMA
(zona Monte Mario)

roma

Psallite Sapienter

Corso di Cetra per la Liturgia

La Residenza, gestita dalla Congregazione delle Suore Domenicane di S. Caterina da Siena, immersa nel verde in un parco ad uso esclusivo degli ospiti, si articola su due piani. Ampi e luminosi corridoi collegano le stanze degli ospiti, tutte con servizi in camera, la sala da pranzo, i salottini e la verandina, luoghi ideali dove studiare e seguire le lezioni collettive.

Il corso "Psallite Sapienter", che qui si terrà dal 10 al 13 luglio 2024, viene proposto da 25 anni in tutte le regioni italiane ed è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all'animazione musicale delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso si svolge su 4 giorni consecutivi interi (orario delle lezioni: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18). Questa sessione del corso prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell'accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore e alla salmodia.

I° Corso per allievi PRINCIPIANTI

Per partecipare al corso di I° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico.

Inoltre dal 2003, a motivo delle numerose richieste, è stato attivato per quanti sono completamente privi di qualsiasi cognizione musicale anche un corso introduttivo di teoria e armonizzazione del canto dato, funzionali all’apprendimento dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore con la cetra.

Tale corso, tenuto dal M° Massimo Encidi, prevede l’acquisizione delle competenze di teoria e armonia di base tali da rendere il corsista abile all’accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma è aperto anche a chi intende approfondire le proprie nozioni di armonia modale e tonale. Tutti i corsisti accompagneranno la liturgia vespertina con la comunità religiosa. Il possesso dello strumento è requisito preferenziale, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento.

PROGRAMMA I° Corso

Il corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

LEZIONI COLLETTIVE di teoria musicale e di storia e teoria dello strumento, che fanno riferimento all’apprendimento delle nozioni di base utili all’accompagnamento liturgico e alla conoscenza dello strumento.

LEZIONI INDIVIDUALI o per gruppi omogenei, nelle quali vengono riprese le nozioni teoriche, corredate da esercizi e laboratori di accompagnamento finalizzati all’analisi delle varie pratiche esecutorie (accompagnamento del canto solista e comunitario).

II° Corso per allievi AVANZATI

Verrà attivato anche un Corso di II° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica. Il II° Corso di Cetra per la Liturgia si rivolge ad allievi che hanno già effettuato studi musicali professionali o hanno già frequentato il I° corso.

E’ pensato per quanti intendono usare la cetra non solo per l'accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma per eseguire brani di repertorio, adatti all'accompagnamento della Celebrazione Eucaristica. Comprende lezioni teoriche collettive e lezioni di strumento individuali, sia al mattino che al pomeriggio.

Il corso teorico verterà sugli argomenti tralasciati o solo accennati nel I° corso, quali la notazione mensurale, la scrittura polifonica su due pentagrammi, ecc. mentre la parte strumentale affronterà quegli aspetti tecnici più avanzati necessari ad una buona esecuzione.

Il possesso dello strumento è requisito preferenziale nella precedenza di iscrizione, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento.

PROGRAMMA II° Corso

Il corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

LEZIONI COLLETTIVE sulla notazione mensurale e la scrittura polifonica su due pentagrammi oltre a molti altri argomenti che saranno valutati e proposti dal docente a partire dalle esigenze dei vari partecipanti alla sessione.

LEZIONI INDIVIDUALI o per gruppi omogenei sulla tecnica cetristica.Saranno analizzati e studiati brani tratti dal repertorio originale o in trascrizione indicati per le varie parti del Comune della Messa (Introito, Gloria, Salmo responsoriale, Alleluja, Sanctus, Communio).

COSTO DEL CORSO

Il costo del corso è fissato in 300 € e comprende le lezioni collettive di teoria e armonizzazione del canto e i laboratori individuali strumentali, oltre ai due metodi di teoria e strumento, all’eventuale noleggio dello strumento e dei suoi accessori (chiave, custodia, accordatore).

COME ISCRIVERSI

Al fine di garantire l'alto profilo tecnico delle lezioni individuali il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Occorre pertanto iscriversi al Corso con largo anticipo telefonando al numero verde 800.820.796 per verificare che siano rimasti posti liberi. Una volta verificata la presenza di posti a disposizione è possibile procedere all’iscrizione compilando il MODULO DI ISCRIZIONE:

clicca qui

RECAPITI PER L'OSPITALITÀ

Il corso si tiene presso la Casa Beata Vergine del Rosario, via Massimi 114/b a Roma (zona Monte Mario-Balduina, adiacenze Policlinico Gemelli). La struttura offre comode camere singole con servizi, aria condizionata e pensione completa per i partecipanti al Corso di Cetra. Per maggiori informazioni sul soggiorno contattare il numero 331 9046283 o la mail: economatoprovita@gmail.com..

visita la sede del corso

16 - 19 luglio 2024

Casa di Spiritualità “Santa Maria del Covolo”
CRESPANO DEL GRAPPA (TV)

treviso

Psallite Sapienter

Corso di Cetra per la Liturgia

Nella splendida cornice delle Prealpi venete, a ridosso del massiccio del Monte Grappa, balcone naturale che da 600 metri si affaccia sull’estesa pianura pedemontana, si trova la Casa di Spiritualità “Santa Maria del Covolo”, animata dalle Serve di Maria Addolorata di Chioggia.

Nelle vicinanze di un antico santuario mariano, meta di molti pellegrinaggi, la comunità ha invitato i docenti del “Mondo della Cetra” a tenere qui un Corso di Cetra per la Liturgia.

L'iniziativa si pone in linea con una serie di proposte culturali e spirituali della casa di spiritualità volte all'approfondimento di tematiche connesse all'aggiornamento liturgico sia per laici che per religiosi.

Il corso "Psallite Sapienter" è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all'animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso ha durata di 4 giorni interi (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell'accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore e alla salmodia.

I° Corso per allievi PRINCIPIANTI

Per partecipare al corso di I° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Inoltre dal 2003, a motivo delle numerose richieste, è stato attivato per quanti sono completamente privi di qualsiasi cognizione musicale anche un corso introduttivo di teoria e armonizzazione del canto dato, funzionali all’apprendimento dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore con la cetra.

Tale corso, tenuto dal M° Massimo Encidi, prevede l’acquisizione delle competenze di teoria e armonia di base tali da rendere il corsista abile all’accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma è aperto anche a chi intende approfondire le proprie nozioni di armonia modale e tonale. Tutti i corsisti accompagneranno la liturgia vespertina con la comunità religiosa. Il possesso dello strumento è requisito preferenziale, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento.

PROGRAMMA I° Corso

Il corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

LEZIONI COLLETTIVE di teoria musicale e di storia e teoria dello strumento, che fanno riferimento all’apprendimento delle nozioni di base utili all’accompagnamento liturgico e alla conoscenza dello strumento.

LEZIONI INDIVIDUALI o per gruppi omogenei, nelle quali vengono riprese le nozioni teoriche, corredate da esercizi e laboratori di accompagnamento finalizzati all’analisi delle varie pratiche esecutorie (accompagnamento del canto solista e comunitario).

II° Corso per allievi AVANZATI

Verrà attivato anche un Corso di II° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica. Il II° Corso di Cetra per la Liturgia si rivolge ad allievi che hanno già effettuato studi musicali professionali o hanno già frequentato il I° corso.

E’ pensato per quanti intendono usare la cetra non solo per l'accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma per eseguire brani di repertorio, adatti all'accompagnamento della Celebrazione Eucaristica. Comprende lezioni teoriche collettive e lezioni di strumento individuali, sia al mattino che al pomeriggio.

Il corso teorico verterà sugli argomenti tralasciati o solo accennati nel I° corso, quali la notazione mensurale, la scrittura polifonica su due pentagrammi, ecc. mentre la parte strumentale affronterà quegli aspetti tecnici più avanzati necessari ad una buona esecuzione.

Il possesso dello strumento è requisito preferenziale nella precedenza di iscrizione, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento.

PROGRAMMA II° Corso

Il corso si sviluppa secondo due modalità di insegnamento:

LEZIONI COLLETTIVE sulla notazione mensurale e la scrittura polifonica su due pentagrammi oltre a molti altri argomenti che saranno valutati e proposti dal docente a partire dalle esigenze dei vari partecipanti alla sessione.

LEZIONI INDIVIDUALI o per gruppi omogenei sulla tecnica cetristica.Saranno analizzati e studiati brani tratti dal repertorio originale o in trascrizione indicati per le varie parti del Comune della Messa (Introito, Gloria, Salmo responsoriale, Alleluja, Sanctus, Communio).

COSTO DEL CORSO

Il costo del corso è fissato in 300 € e comprende le lezioni collettive di teoria e armonizzazione del canto e i laboratori individuali strumentali, oltre ai due metodi di teoria e strumento, all’eventuale noleggio dello strumento e dei suoi accessori (chiave, custodia, accordatore).

COME ISCRIVERSI

Al fine di garantire l'alto profilo tecnico delle lezioni individuali il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Occorre pertanto iscriversi al Corso con largo anticipo telefonando al numero 800.820.796 per verificare che siano rimasti posti liberi. Una volta verificata la presenza di posti a disposizione è possibile procedere all’iscrizione compilando il MODULO DI ISCRIZIONE: CLICCA QUI

RECAPITI PER L'OSPITALITÀ

La Casa di Spiritualità “Santa Maria del Covolo” offre ospitalità in pensione completa a chi proviene da lontano. Per prenotare il soggiorno: Tel. 0423 53044. e-mail: casaspiritualita@servemariachioggia.org

Visita la sede del Corso

Corsi Online

webinar di cetra liturgica

A seguito delle innumerevoli richieste e del successo delle lezioni individuali online iniziate durante l’emergenza epidemiologica i docenti de Il Mondo della Cetra hanno pensato di strutturare un vero e proprio Corso Online di Cetra per la Liturgia.

Con questo live WEBINAR (seminario interattivo tenuto su piattaforma Google MEET) quanti desiderano iniziare o proseguire nello studio della Cetra in un contesto liturgico possono farlo comodamente da casa, senza rinunciare alle lezioni collettive di teoria musicale e armonizzazione del canto né ai laboratori individuali di pratica dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore. A tutti i partecipanti saranno forniti DUE METODI (teoria + pratica strumentale), partiture, dispense e altro materiale didattico multimediale.

Unico requisito di partecipazione è possedere una webcam con microfono integrato, un computer o un tablet e una buona connessione internet.

Non sono attualmente in programma corsi online

Formula "Week end"

Corsi 2 week end (4 giorni)

I corsi in formula week-end sono pensati per favorire la partecipazione di quanti sono impossibilitati a partecipare ai corsi residenziali.
Si tengono presso monasteri e case di spiritualità nella vicinanza di importanti centri urbani, così da essere facilmente raggiungibili anche con mezzi pubblici.
Le lezioni si tengono il sabato e la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Il corso è strutturato in due week-end ai quali è necessario partecipare integralmente, salvo differenti accordi presi con i docenti.
Gli allievi che provengono da lontano possono soggiornare, previa prenotazione, nella foresteria della struttura ove si tiene il corso.
Al termine ogni allievo accompagnerà la liturgia vespertina.

Non sono attualmente in programma corsi in formula "week end"

Stage monografici (2 giorni)

Gli stage, della durata di un weekend (dalle 9 del sabato alle 16 circa della domenica), sono aperti solo ad allievi che hanno già frequentato il Corso Base Psallite Sapienter o che sono in possesso dello strumento.
Verranno presi in esame brani della tradizione profana e sacra per i vari tempi liturgici, da eseguirsi nella celebrazione eucaristica o nella Liturgia delle Ore.
Sono previste lezioni teoriche e studio del repertorio originale e in trascrizione (duetti, trii, quartetti). Alcune partiture saranno consegnate in anticipo per lo studio individuale preparatorio e propedeutico ad un più efficace successo formativo.

Non sono attualmente in programma stage monografici